CHI SIAMO

“In fondo l’attrattiva di un luogo, di qualunque luogo, dipende dalla scelta della guida a cui si sceglie di affidarsi”

Monica Pavani

 

L’Associazione Oriente Occidente nasce dall’incontro di esperienze e formazioni diverse, accomunate dal forte desiderio di utilizzare queste competenze, unite all’entusiasmo e all’amore per Ravenna, per promuovere, diffondere e valorizzare la conoscenza del patrimonio che la città conserva.

Capitale dell’Impero Romano d’Occidente, sede della corte teodericiana e simbolo della dominazione bizantina, Ravenna vive il suo massimo splendore negli anni più bui della storia dell’Europa Occidentale. Crocevia di diverse culture, riflette nei suoi monumenti questa condizione, con una produzione artistica senza eguali nel resto del mondo.

In ragione dello splendore dei suoi mosaici ben otto siti della città sono stati riconosciuti dall’UNESCO patrimonio mondiale dell’umanità.

Ravenna inoltre è universalmente nota per aver dato asilo a Dante Alighieri negli ultimi anni di vita, fornendo al poeta vari spunti nella composizione della Divina Commedia.

L’attività dell’Associazione si esplica in tutti i settori culturali, attraverso l’organizzazione ed ideazione di eventi rivolti sia al visitatore occasionale che al residente, ma dedica una particolare attenzione ai monumenti e alle arti figurative che Ravenna custodisce. Le competenze delle guide di Oriente Occidente non si limitano a Ravenna ma comprendono anche Bologna e il Delta del Po.

Perché affidarsi a una Guida Turistica abilitata? Scoprilo qui

 

La trasmissione Paesi che vai racconta l’incomparabile patrimonio culturale, artistico ed archeologico esteso sull’intero territorio nazionale. In onda dall’ 8 ottobre 2017 tutte le domeniche alle 9:45 su Rai 1. La puntata del 22/10/2017 ha avuto come protagonista la città di Ravenna e il conduttore, Livio Leonardi, è stato splendidamente affiancato dalla nostra socia e collega Marcella Culatti.

Qui il link per rivedere la puntata su RaiPlay.it

 

Laura    Silvia    Rita    Marcella    Valentina